#118 – Nuotare con uno squalo balena

Nuotare insieme allo squalo balena (il pesce più grande al mondo) è un avventura che si può vivere in pochissime destinazioni al mondo, come in Australia, Belize, Mozambico o nei Caraibi Messicani. Ma non sempre le immersioni garantiscono la certezza di trovarlo, ad esclusione dell’isola Holbox (circa 150 chilometri al largo di Cancun, Messico) dove, per una strana coincidenza di maree e passaggio di migrazioni, si riuniscono ogni estate migliaia di esemplari assolutamente pacifici e disponibili a farsi accarezzare dall’uomo.

L’aspetto è quello tipico dello squalo, tuttavia presenta un corpo maggiormente largo e appiattito sul dorso, con testa smussata e bocca molto ampia. Lungo mediamente 12-14 metri, con un peso medio di 18 tonnellate, può raggiungere anche i 20 metri di lunghezza e pesare fino a 34 tonnellate. La prospettiva di vita va oltre i 60 anni di età e può arrivare fino a 100 o più anni mantenendo memoria degli eventi passati e questa caratteristica gli permette di avere un buon rapporto con gli umani (ovviamente se i suoi incontri precedenti sono stati di impatto positivo).

Malgrado la sua bocca sia munita di 310 minutissimi denti, questo animale è inoffensivo per l’uomo, si nutre infatti esclusivamente di plancton e di piccoli pesci, gamberetti e calamari. Quando si alimenta, questo squalo si avvicina alla superficie e apre la bocca, muovendo la testa ritmicamente da destra a sinistra per far defluire l’acqua e il nutrimento alle branchie, dove degli apparati filtranti simili a setacci fermano le prede. Ed è proprio nel momento in cui lo squalo balena si nutre portandosi verso la superficie che è possibile nuotare con lui senza doversi immergere a grandi profondità e accarezzarlo facendo semplicemente snorkelling.

Incontrare uno squalo balena adulto è un’esperienza veramente unica che porta inevitabilmente a profonde considerazioni sulla vita, sulla naturale convivenza perduta tra umani e animali e sull’immensa meraviglia che è l’Oceano e l’equilibrio di vite che lo popolano.

#118 - Nuotare con uno squalo balenaGip