#111 – Battere il record di Blob Jump

Il blob Jump è un’attività ludica da fare all’aperto in prossimità delle rive di un lago e consiste nel posizionarsi sull’estremità di un lungo air bag gonfiato parzialmente mentre un altro partecipante si lancia da un trampolino sull’estremità opposta. Il primo partecipante viene dunque catapultato verso l’alto per poi ricadere tra le acque del lago. L’attività è molto popolare nei campi estivi americani, mentre in Europa gode di pochissima fama. Ciò nonostante l’attuale record mondiale di salto in alto su blob-jump è detenuto da un europeo: 22 metri in 2.14 secondi ed è stato fissato il 7 giugno 2012 da Christian Guth, un tedesco di Hamburgo.

Il blob jump originariamente era una tecnica militare per lanciarsi dalle portaerei in condizioni di emergenza e allontanarsi a catena il più velocemente possibile dalla nave. Tex Robertson, tornato in Texas dopo aver prestato servizio nella Marina, decide di riprodurre questi sacchi galleggianti per animare la vita di un campo estivo di suo figlio. E da quel momento il blob jump ha avuto una rapida diffusione nel mondo. A partire dal 2011 l’organizzatore blob-Europe.com organizza il primo campionato di blobbing, chiamato “blobbing Battle”. Divisi in squadre (2 jumper e 1 Blobber) si combatte l’uno contro l’altro basandosi sulla tecnica dell’eliminazione diretta e la valutazione avviene sull’altezza del salto.

Oltre a consigliare a tutti un bel salto sul blob-jump, (è un’esperienza che va assolutamente fatta, sia per l’emozione dell’ascesa, quanto per quella della discesa), è importante ricordare quanto sia fondamentale nella Vita provare almeno una volta ad entrare nel guinness dei primati. Ed entrarci con una cosa troppo seria (o troppo freak) potrebbe diventare imbarazzante in entrambi i casi, mentre provare a superare gli attuali 22 metri di Christian Guth è senza dubbio un buon compromesso che ci può permettere di tirare fuori il libro dei guinness dopo una bella cena con amici, indicare la foto di se stessi nel vuoto e riderci sopra con leggerezza.

#111 - Battere il record di Blob JumpGip