Documentario “La Fiction” – Le Iene

Tratto dal programma televisivo “Le Iene” di Italia Uno, stagione 2003, questo documentario analizza con lucidità quali sarebbero le conseguenze della Fiction se fosse applicata alla Vita reale. La sessione di “Documentari di Gip” realizzata per Le Iene è stata un’interessante esperienza vissuta tra il 2001 e il 2010, durante la quale Gip ha scritto ed interpretato (insieme al suo amico e autore Andrea Bempensante) oltre 40 documentari su svariati argomenti. Oltre a questa tipologia di servizi, ha realizzato altre serie di “esperimenti video”, quali: la Classifica, Ditelo Voi, Nord contro Sud, Tutti contro Uno, La scossa, One Million Year e altri servizi tutti basati sulla comicità unita allo studio sulle reazioni della persona comune.

La maggior parte dei servizi sono archivio esclusivo di Mediaset e sono consultabili sul sito ufficiale di Mediaset.it, alcuni di questi sono rimasti nel suo archivio personale e ci permettiamo di inserirli in Vivagip come Portfolio del passato di Gip.

Scendere in strada e portare al limite le reazioni delle persone, ha aiutato Gip a capire le complesse architetture sociali e psicologiche dell’individuo, il punto di stress massimo e ha imparato (come ad un master di psicologia) a portare le situazioni all’estremo per poi avere la capacità di ristabilizzare una condizione di equilibrio. Gip considera il periodo vissuto alle Iene un grande privilegio, iniziato per pura casualità (un incontro a Ibiza con Andrea Pellizzari) e finito per sua scelta personale nel 2010.

Documentario "La Fiction" - Le IeneGip
0